Tumore alla vescica
La vescica è un organo muscolare cavo situato nella parte inferiore dell’addome, tra il retto e il pube. La sua forma è similea quella di una sacca e ha la funzione di immagazzinare e rilasciare l’urina prodotta dai reni.
La vescica è costituita da diversi strati di tessuti, il suo rivestimento interno è costituito da una muscolatura liscia, un sottile strato di connettivo rivestito da epitelio detto “urotelio”. Quando si presenta un tumore alla vescica, le cellule uroteliali si trasformano in senso maligno.
Questo tipo di tumore è al quinto posto per numero di casi con un’incidenza pari al 7%.
Quali sono i sintomi del cancro alla vescica?
I sintomi del carcinoma vescicale possono variare da persona a persona e a seconda dello stadio del tumore. Tuttavia, i sintomi più comuni includono::
- Sangue nelle urine (ematuria), che può essere visibile o meno (il più frequente);
- Minzione dolorosa o difficoltosa;
- Bisogno frequente di urinare o in modo urgente, anche di notte (nicturia);
- Sensazione di bruciore durante la minzione (disuria);
- Dolore nella zona pelvica o nella parte bassa della schiena;
- Sensazione di svuotamento incompleto della vescica;
- Perdita involontaria di urine (incontinenza).
Ad uno stadio avanzato potrebbero presentarsi anche altro sintomi come:
- Dolore alle ossa;
- Perdita di peso non intenzionale;
- Gonfiore alle gambe.
È importante sottolineare che questi sintomi possono essere causati anche da altre patologie e che la presenza di uno o più di essi non necessariamente indica la presenza di un tumore. Tuttavia, se si verificano questi sintomi è importante rivolgersi ad un medico urologo per una valutazione accurata. Inoltre, se si ha una storia familiare di tumori o si è stati esposti a sostanze chimiche, è importante sottoporsi a controlli periodici.
Quali sono le cause del tumore alla vescica?
Le cause della neoplasia vescicale non sono ancora completamente conosciute, ma si ritiene che siano il risultato di una combinazione di fattori genetici e ambientali. Alcuni dei fattori di rischio più comuni includono:
- Fumo di sigaretta;
- Esposizione professionale a sostanze chimiche: alcune sostanze chimiche utilizzate in diversi ambienti di lavoro, come l’arsenico, il benzene e i composti del cromo, possono aumentare il rischio di sviluppare un tumore;
- Sesso: gli uomini hanno un rischio maggiore rispetto alle donne
- Storia familiare: le persone con una storia familiare di tumori hanno un rischio maggiore di sviluppare la malattia;
- Infezioni croniche della vescica: l’infezione cronica della vescica, come quella causata dalla schistosomiasi, può aumentare il rischio di sviluppare un tumore.
È importante sottolineare che la presenza di uno o più di questi fattori di rischio non significa necessariamente che si svilupperà un tumore e che può verificarsi anche in assenza di questi fattori.
In caso si pensi di rientrare nelle categorie indicate come a rischio e in presenza di anomalie, è bene rivolgersi ad uno specialista in urologia.
Dott. Nicola Laruccia
Medico chirurgo specializzato nel trattamento del tumore alla vescica
Vuoi prenotare una visita?
Se desideri un appuntamento in privato o presso le strutture convenzionate di Firenze, Prato, Figline Valdarno (FI) o Conversano (BA), compila il modulo online selezionando la sede più vicina a te.
Tumore alla vescica: quali esami fare?
Per avere una diagnosi di carcinoma alla vescica, il medico potrebbe richiedere una serie di esami e test, che possono includere:
- Esame delle urine: il medico può esaminare un campione di urine per individuare la presenza di sangue o di altre sostanze che potrebbero indicare la presenza di un tumore;
- Cistoscopia: durante questo esame, il medico utilizza un cistoscopio, un tubo sottile e flessibile dotato di una telecamera, per esaminare l’interno della vescica e rilevare eventuali anomalie.
- Biopsia: se il medico individua una massa sospetta durante la cistoscopia, potrebbe prelevare un campione di tessuto (biopsia) per analizzarlo in laboratorio e confermare la presenza di un tumore;
- Scansione CT o MRI: questi esami possono essere utilizzati per ottenere immagini dettagliate dell’area pelvica e individuare eventuali metastasi in altre parti del corpo;
In generale, la diagnosi di tumore alla vescica richiede un’accurata valutazione da parte di un medico specialista, come l’urologo.
Come curare il tumore alla vescica?
Il trattamento del tumore alla vescica dipende dallo stadio del tumore, dalla sua posizione e dalla sua estensione. I trattamenti comuni per il tumore alla vescica includono:
- Chirurgia: l’intervento chirurgico è inizialmente di tipo endoscopico (mini-invasivo) per rimuovere solo il tumore. In casi in cui il tumore ha invaso lo strato muscolare è richiesto un intervento chirurgico per rimuovere l’intera vescica (cistectomia radicale), rimuovendo anche i linfonodi limitrofi alla vescica. In pazienti selezionati è possibile la ricostruzione della vescica con un’ansia intestinale
- Chemioterapia: la chemioterapia può essere utilizzata per uccidere le cellule tumorali che si sono diffuse in altre parti del corpo. La chemioterapia può essere somministrata prima o dopo l’intervento chirurgico.
- Radioterapia: la radioterapia utilizza raggi X ad alta energia per distruggere le cellule tumorali. La radioterapia può essere utilizzata in combinazione con la chemioterapia e la chirugia (terapia trimodale) o in casi molto avanzati non operabili. Immunoterapia: l’immunoterapia utilizza farmaci per stimolare il sistema immunitario del corpo a riconoscere e attaccare le cellule tumorali. Questo trattamento può essere utilizzato per i tumori della vescica che si sono diffusi ad altre parti del corpo.
Il tipo di trattamento consigliato dipenderà dalle caratteristiche del tumore e dalle condizioni di salute del paziente. In alcuni casi, possono essere utilizzati più di un tipo di trattamento. La scelta del trattamento migliore deve essere fatta in collaborazione con il medico specialista urologo, e il paziente.
Vuoi prenotare una visita?
Chiama per prendere un appuntamento
Firenze
Florence Medical Center
[Italy] 50127 Firenze
Via Panciatichi, 26/4
T. +39 351 607 3343
Prato
Studi Medici Hermes
[Italy] 59100 Prato
Via Giuseppe Meoni 56/A
T. +39 0574 597451
Figline Valdarno
Istituto Santa Caterina
[Italy] 50063 Figline Valdarno (FI)
Via Antonio Gramsci 15
T. +39 055 9544769