Urologia

L’urologo è il medico specializzato nella prevenzione, diagnosi e cura delle patologie che colpiscono l’apparato genito-urinario maschile e femminile.

Quando rivolgersi all’urologo?

Per mantenere l’apparato urinario in salute sarebbe necessario farsi visitare intorno ai 20 anni per verificare il corretto sviluppo fisiologico. Dopo i quarant’anni è consigliato procedere con delle visite periodiche anche in assenza di sintomi, patologie o difetti congeniti alla prostata. In particolare dopo i 45 anni sarebbe ideale programmare un controllo ogni due anni per una diagnosi precoce del tumore alla prostata.

In presenza di sintomi come per esempio incontinenza urinaria, deficit erettile, colica renale, dolore durante la minzione, dolore alla regione pelvica è consigliato prenotare una visita al più presto con un medico urologo.

Visita urologica: in cosa consiste

Per prima cosa lo specialista raccoglie informazioni sullo stato di salute del paziente come per esempio familiarità con malattie urologiche, obesità, fumo.

Successivamente inizia l’esame obiettivo che prevede l’osservazione dell’addome per individuare eventuali anomalie o rigonfiamenti.

Infine per verificare la consistenza della prostata e la presenza di eventuali anomalie lo specialista eseguire l’esplorazione rettale. Questo esame è fondamentale per la diagnosi precoce del cancro alla prostata.