Infezioni Urinarie (IVU)
Le infezioni urinarie colpiscono maggiormente le donne, in particolare in giovane De in tarda età. Nelle donne di età media è meno frequente. Negli uomini le infezioni del tratto urinario sono rare in giovane età e più comuni nei soggetti anziani.
Cause infezioni vie urinarie
L’infezione urinaria può essere causata da:
- batteri, come l’escherichia coli, germi provenienti dall’intestino, le enterobacteriaceae e gli anaerobi che con il cambiare del pH nella vagina diventano più comuni specialmente con l’aumentare dell’età; raramente può essere causata da
- miceti, come la candida;
- parassiti, come per esempio gli ossiuri.
I più comuni fattori di rischio delle infezioni delle vie urinarie sono:
- pregresse infezioni al tratto urinario;
- diabete;
- carenza di estrogeni;
- rapporti sessuali;
- uso del diaframma e sostanze spermicide (comprese quelle presenti nel rivestimento dei preservativi);
- assunzione di antibiotici (anche breve);
- presenza di residuo urinario o di ostruzione del tratto urinario;
- alterazioni dell’alvo (stipsi o diarrea).
Sintomi delle infezioni urinarie
I sintomi di un’infezione via urinaria possono variare a seconda dell’area anatomica colpita. Le infiammazioni delle alte vie urinarie, i reni e gli ureteri, (i due tubicini che trasportano l’urina verso le basse vie urinarie) possono presentarsi con sintomi come:
- brividi;
- febbre;
- dolore lombare;
- nausea e vomito;
- urine maleodoranti o torbide.
I sintomi di infiammazione al basso apparato urinario, vescica e uretra, sono:
- urgenza minzionale;
- dolore sovrapubico;
- dolore durante la minzione;
- difficoltà ad urinare;
- aumento della frequenza delle minzioni (Pollachiuria).
In alcuni casi, l’infiammazione dell’apparato urinario può anche essere asintomatica, cioè non causare alcun fastidio alla persona.
Dott. Nicola Laruccia
Medico chirurgo specializzato nel trattamento delle infezioni urinarie
Vuoi prenotare una visita?
Se desideri un appuntamento in privato o presso le strutture convenzionate di Firenze, Prato, Figline Valdarno (FI) o Conversano (BA), compila il modulo online selezionando la sede più vicina a te.
Classificazione dell’infezione della via urinaria
Le infezioni delle vie urinarie possono essere di due tipi: non complicate (semplice) e complicate.
Le infezioni non complicate generalmente affliggono il sesso femminile e coinvolgono principalmente le basse vie urinarie cioè alla vescica o all’uretra. Le infezioni complicate, colpiscono maggiormente gli uomini.
I soggetti più a rischio di contrarre infezioni complicate sono:
- bambini;
- donne in gravidanza;
- persone immunodepresse;
- pazienti diabetici;
- pazienti con catetere permanente;
Infezione della vescica: la cistite
L’infezione del tratto urinario inferiore viene chiamata cistite. I sintomi includono dolore o bruciore durante la minzione, sensazione di urgenza nell’urinare ma con poca fuoriuscita di urina, dolore pelvico.
Infezione dei reni: la pielonefrite
L’infezione del tratto urinario superiore viene chiamata pielonefrite. I sintomi includono tutti quelli della cistite ai quali si aggiungono dolore al fianco, dolore alla percussione delle logge renali, febbre oltre i 38°C, nausea e vomito.
Infezione dell’uretra: l’uretrite
Un’altra infezione del tratto urinario è l’uretrite. L’infiammazione dell’uretra, il piccolo canale che permette il passaggio dell’urina dalla vescica all’esterno. I sintomi generalmente sono intenso bruciore durante la minzione, perdite di color giallo verdastro. Colpiscono principalmente uomini in giovane età a seguito di rapporti sessuali a rischio.
Infezioni ricorrenti
Vengono definite infezioni ricorrenti quelle che si presentano per tre volte durante l’anno oppure se si verificano due o più infezioni nell’arco di sei mesi. Di queste infezioni vanno distinte le infezioni recidive e le nuove infezioni.
Le recidive si manifestano entro 14 giorni dalla guarigione della precedente infezione a causa della persistenza dei germi. Per essere definita recidiva dev’essere provocata dallo stesso batterio.
Le nuove infezioni si verificano dopo 15 giorni dalla guarigione.
Diagnosi
La diagnosi dell’infezione delle vie urinarie richiede non solo esame colturale positivo ma è essenziale valutare il paziente nel suo complesso e, in certi casi, effettuare ulteriori indagini per confermare l’infezione e identificare il trattamento più adeguato.
Oltre un’anamnesi dettagliata per stabilire la presenza di infezioni sono necessari dei test diagnostici come:
- Esame Urine:, che rileva leucociti, nitriti e talvolta sangue.
- Urinocoltura è indispensabile in situazioni specifiche come infezioni complicate, in gravidanza, o in caso di pielonefrite e infezioni ricorrenti. Questa analisi si considera positiva se mostra una certa quantità di batteri.
In alcuni casi, come in presenza di sintomi persistenti nonostante un trattamento adeguato, potrebbe essere necessario escludere altre condizioni predisponenti con:
- Esame ecografico del tratto urinario si raccomanda in presenza di anomalie anatomiche o in caso di infezioni ricorrenti;
- Emocromo ed indici di flogosi, raccomandato in caso di infezioni complicate
- Visita Urologica: in presenza di infezione urinaria complicata e non, in caso di infezioni ricorrenti per individuare altre potenziali cause dell’infezione urinaria come per esempio anomalia anatomiche, patologie ostruttive. .
Terapia
Le cure delle infezioni urinarie variano a seconda della causa scatenante. Generalmente vengono prescritti degli antibiotici nella fase acuta per curare l’infezione ma è fondamentale il cambio di stile di vita e seguire delle precise raccomandazioni: abbondante idratazione, minzioni frequenti, regolarizzare l’alvo, corretta igiene intima. Può essere utile l’utilizzo di probiotici o integratori in particolare il D-Mannosio.
In alcuni casi è necessario ricorrere anche alla chirurgia urologica soprattutto quando si è in presenza di patologie ostruttive (Ipertrofia Prostatica Benigna, Prolasso degli Organi pelvici)
In caso di sospetta infezione alle vie urinarie è necessario rivolgersi ad un medico specialista.
Vuoi prenotare una visita?
Chiama per prendere un appuntamento
Firenze
Florence Medical Center
[Italy] 50127 Firenze
Via Panciatichi, 26/4
T. +39 351 607 3343
Prato
Studi Medici Hermes
[Italy] 59100 Prato
Via Giuseppe Meoni 56/A
T. +39 0574 597451
Figline Valdarno
Istituto Santa Caterina
[Italy] 50063 Figline Valdarno (FI)
Via Antonio Gramsci 15
T. +39 055 9544769