
Prostatectomia radicale con chirurgia robotica mini invasiva all’ospedale Santo Stefano: il servizio di TV Prato
Nei giorni scorsi la troupe di TV Prato ha avuto accesso alle sale operatorie per seguire un intervento di Prostatectomia radicale con linfoadenectomia pelvica eseguita con chirurgia mini invasiva all’ospedale Santo Stefano di Prato dal Dott. Laruccia e dal Dott. Vignolini.
L’intervento di chirurgia robotica mininvasiva con robot Da Vinci Xi prevedeva l’asportazione della prostata e dei linfonodi pelvici in un paziente affetto da tumore di prostata.
L’impiego del sistema Da Vinci garantisce il massimo comfort per il paziente e minori rischi di infezioni e complicazioni. Grazie alla mini invasività del taglio chirurgico il paziente può godere anche di veloci tempi di recupero.
In campo Urologico Da Vinci assicura diversi vantaggi funzionali andando ad esaltare la visione tridimensionale e la possibilità di muovere le braccia oltre i 360 gradi permette un ottimo approccio a qualsiasi tipo di patologia oncologica e non.
L’Ospedale Santo Stefano di Prato grazie all’impiego del robot Da Vinci mira a ridurre le liste d’attesa e garantire un alto livello sanitario in linea con gli standard europei e internazionali a tutta l’area USL Toscana Centro.
Nel servizio di Giulia Ghizzani è stato intervistato il Dott. Graziano Vignolini, Coordinatore del dipartimento attività chirurgia robotica e la Dott.ssa Sara Melani, Direttore Sanitario dell’Ospedale Santo Stefano di Prato.
Riprese e foto di Alessandro Fioretti.
Potete vedere il servizio completo sul sito ufficiale di TVPrato