Il trattamento per i calcoli renali varia a seconda del tipo di calcolo e della causa.
Calcoli di piccole dimensioni con sintomi minimi
La maggior parte dei piccoli calcoli renali non richiede un trattamento invasivo, pertanto richiedono un trattamento conservativo (terapia espulsiva) per facilitare il passaggio e l’eliminazione spontanea del calcolo.
Questa prevede:
Idratazione con acqua da 2 a 3 litri al giorno: faciliterà l’espulsione oltre a mantenere l’urina diluita e prevenendo la formazione di calcoli.
Antidolorifici ed eventuale terapia antibiotica
Terapia medica: farmaci per agevolare l’espulsione spontanea, come gli alfa-bloccanti, che rilassano la muscolatura uretero-vescicale, aiutandoti a far passare il calcolo renale più rapidamente e con meno dolore.
Calcoli di più grandi dimensioni o con associate complicanze
I calcoli di maggiori dimensioni difficilmente verranno espulsi spontaneamente, aprendo la possibilità di infezioni (pielonefriti), insufficienza renale acuta, dolore persistente e sanguinamento. Le procedure terapeutiche possono includere:
Litotrissia extracorporea ad onde d’urto (ESWL): utilizza le onde d’urto che rompono i calcoli in piccoli pezzi che possono essere espulsi con le urine. La procedura dura circa 30-40 minuti e può causare dolore moderato e/o ematuria ed ematomi.
Intervento chirurgico percutaneo: Una procedura chiamata nefrolitotomia percutanea (PCNL) prevede la rimozione chirurgica di un calcolo renale di dimensioni solitamente maggiori di 2 cm utilizzando strumenti inseriti attraverso una piccola incisione lombare. L’intervento si svolge in anestesia generale e la degenza 2-3 giorni.
Intervento endoscopico: Per rimuovere un calcolo più piccolo nell’uretere o nel rene è possibile eseguire interventi mini-invasivi con ausilio di strumenti di piccolo diametro con cui si riesce ad arrivare all’interno dell’uretere o del rene passando per vie naturali. Una volta individuato il calcolo si polverizzare mediante una fibra laser. Al termine è possibile posizionare un piccolo tubo (stent) nell’uretere per favorire la guarigione. E’ necessaria un’anestesia generale o spinale durante questa procedura.
E’ possibile Prevenire la calcolosi delle vie urinarie?
Si, la prevenzione dei calcoli renali può includere una combinazione di cambiamenti nello stile di vita e nell’utilizzo di farmaci.
Cambiamenti dello stile di vita
È possibile ridurre il rischio di calcoli renali:
Bevendo molta acqua durante il giorno: circa 2 litri anche a seconda del clima e dell’attività sportiva.
Mangiando meno cibi ricchi di ossalati. Questi includono rabarbaro, barbabietole, spinaci, bietole, patate dolci, noci, tè, cioccolato, pepe nero e prodotti a base di soia.
Con una dieta povera di sale e proteine animali.
Mangiando cibi ricchi di calcio, ma facendo attenzione con gli integratori. Il calcio negli alimenti non ha effetto sul rischio di calcoli renali, assumere integratori di calcio, è stato collegato ad un aumento del rischio di calcolosi renale.
Risulta molto importante rivolgersi ad uno specialista per i danni che possono essere causati da un calcolo non tempestivamente ed adeguatamente trattato
Fatto un ulteriore consulto con questo dottore che non conoscevo,son rimasto soddisfattissimo!Mi ha pure ricontattato tempestivamente per telefono,cosa 'rara' al giorno d'oggi!Grazie Dott.Nicola! Sei stelle!!
Risposta del proprietario: Gentilissimo, la ringrazio!
Nefrectomia al rene sx. Non posso che dire al dottor LA RUCCIA. : grazie di esistere. Persone come lui purtroppo sono rare ed io ho avuto l'onore di conoscere.
Mi sono rivolto al Dott. Laruccia per un consulto. Fin da subito ho riscontato una grande professionalità e empatia difficilmente riscontrabile al giorno d'oggi. Nicola é stato molto gentile e rassicurante. Ha saputo individuare immediatamente la problematica fornendomi le giuste indicazioni in maniera dettagliata e precisa. Decisamente un professionista serio e scrupoloso. Grazie!
Il dott. Laruccia è un vero professionista. Ha reso la mia visita confortevole e mi ha fornito indicazioni importanti per i controlli periodici. Ho avuto il piacere di consigliarlo anche ad alcuni parenti per problematiche piú importanti in quanto molto preparato e professionale.
Medico bravo e ben preparato lo consiglio assolutamente. Disponibile,professionale e attento al paziente.Preparato a capire il problema e a mettere a proprio agio la persona che ha davanti.
Medico che mette a proprio agio preparato rassicurante meticoloso nelle visite e che spiega in maniera semplice a tutte le domande e informa su tutto quello che c’è da sapere. Consigliato
Recentemente ho dovuto effettuare un controllo urologico. il Dott. Laruccia si è dimostrato competente e mi ha spiegato nel dettaglio ogni aspetto della diagnosi. Ha risposto alle mie domande con chiarezza. È evidente che il Dott. Laruccia è profondamente appassionato del suo lavoro!
Finalmente un medico disponibile, competente, puntuale ed estremamente empatico verso il paziente. Sta cercando di risolvere il mio problema con professionalità eccellente, laddove professionisti più (soprav)valutati nel campo urologico non sono riusciti. Grazie dottor Laruccia
Dottore preparato e molto umano con i pazienti..ha subito individuato il problema di mio figlio e passo passo ne è uscito..è gentile e disponibile ..top!!
Professionale e preparato, attento anche nel richiedere esami extra, ho particolarmente apprezzato la sua disponibilità a cambiare gli orari dei controlli per le mie esigenze lavorative.Esperienza che continua e comunque positiva.
Abbiamo conosciuto il Dott. Laruccia lo scorso anno per un problema urologico di mio padre.Siamo stati seguiti con grande professionalità, attenzione e cura.I risultati, dal punto di vista medico, sono stati eccellenti e tutto il percorso è stato accompagnato da una grande " carica di umanità"!
Risposta del proprietario: E' stato un piacere e una grande soddisfazione per me seguirvi in questo percorso. Grazie
Sono stata scorsa settimana dal Dottor Laruccia.Mi sono trovata molto bene: gentile, ed esaustivo nelle risposte, insomma lo consiglio a chi come me, nel medico cerca non solo la bravura, ma anche l'empatia con il paziente.Consigliatissimo!
Risposta del proprietario: Grazie davvero per le belle parole spese
Notevole professionalità e competenza unita a cortesia e umanità con il quale è possibile parlare apertamente, doti ormai non sempre facili da trovare.Grazie Doc!
Professionista disponibile, affabile e molto preparato. Ha affrontato in mio problema con tempestività, mi ha ascoltato attentamente e mi ha spiegato con chiarezza, a differenza di altri urologi consultati, il percorso di cure adatto. Mi ha seguito con serietà e scrupolo, prima durante e dopo. Dalla mia esperienza personale consiglio a pieni voti il Dott. Laruccia.
Dottore molto serio e competente. Avevo problemi da diversi mesi e non riuscivo a capire la causa. Mi sono rivolto a lui e mi ha indicato degli esami specifici da fare. Finalmente ho capito il problema e tra esami e cura, in 2 settimane ho risolto.Consigliatissimo
Risposta del proprietario: Mi fa molto piacere aver risolto il suo problema. Grazie
Professionista nell’ambito. Ha aiutato mio marito, con discrezione ma precisione nelle spiegazioni, cosi abbiamo subito risolto e capito il problema. Puntuale con gli appuntamenti.