convegno Erus2023 Firenze

Erus 2023: tutte le novità sulla chirurgia urologica robotica a Firenze

Si è svolto il mese scorso a Firenze il più grande evento europeo dedicato all’urologia robotica. 

Oltre ottocento urologi e esperti di chirurgia robotica da tutto il mondo si sono riuniti per dar vita ad una tre giorni di dibattiti e conferenze. Questo evento prestigioso ha visto la trasmissione in diretta di 42 interventi, di cui 22 sono stati eseguiti nelle sale operatorie dell’azienda ospedaliero-universitaria di Careggi utilizzando piattaforme robotiche all’avanguardia come il robot Da Vinci Intuitive ed il neoarrivato Hugo Ras MedTronic. Questi interventi hanno riguardato la chirurgia oncologica e ricostruttiva.

L’evoluzione della chirurgia robotica è stata notevole negli ultimi quarant’anni, con robot sempre più sofisticati e precisi, guidati dall’intelligenza umana dei chirurghi. Il Dott. Nicola Laruccia, urologo a Prato e Firenze, da anni tratta le principali patologie urologiche oncologiche con l’impiego del robot Da Vinci nel campo della chirurgia oncologa e ricostruttiva robot assistita.

Il congresso a Careggi è stato organizzato da esperti come il Professor Andrea Minervini e il Professor Alberto Breda, entrambi riconosciuti nell’ambito della chirurgia robotica. Firenze è già stato un centro di eccellenza in questo campo, con oltre 1400 interventi di chirurgia robotica eseguiti nell’ultimo anno.

Visita il sito per saperne di più