uomo che mostra dei finti baffi di carta simbolo di movember, mese della prevenzione dedicata alla salute maschile

Movembrer: il mese della prevenzione urologica

Novembre è il mese dell’anno dedicato alla prevenzione urologica. Durante questo mese, sono molte le iniziative per la sensibilizzazione e la prevenzione delle principali patologie urologiche che colpiscono gli uomini, tra cui il cancro alla prostata, il cancro ai testicoli e altre condizioni legate all’apparato urinario e riproduttivo maschile.

In particolare, un’iniziativa che spicca durante questo mese è Movember, movimento che è nato in Australia nel 2003 con l’obiettivo di sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sui problemi di salute degli uomini, compresi quelli legati alla salute mentale e al suicidio. Prenota adesso la tua visita.

Cosa vuol dire Movember?

Il nome “Movember” è una fusione tra le parole “moustache” (baffi) e “November” (novembre), poiché uno degli aspetti distintivi di questo movimento è l’invito agli uomini a farsi crescere i baffi durante il mese di novembre per attirare l’attenzione e avviare conversazioni sulla salute maschile.

Cosa succede nel mese di novembre per i maschi?

Nel corso di questi vent’anni, il movimento Movember ha finanziato oltre 1320 progetti in tutto il mondo, contribuendo in modo significativo alla ricerca medica, alla sensibilizzazione e alla promozione della salute maschile. 

Le neoplasie prostatiche sono le più comuni tra i tumori maschili, costituendo il 18% di tutti i casi. Ogni anno, si verificano circa 36.000 nuove diagnosi di tumore alla prostata e 1.000-1.500 di tumore ai testicoli. In Italia, il 53% degli uomini ha paura del cancro alla prostata, ma solamente 1 su 4 si sottopone a un esame di controllo. Inoltre, l’81% degli uomini è consapevole che il tumore prostatico è il più diffuso, ma presenta una conoscenza limitata delle funzioni di questa ghiandola.

Movember è diventato un movimento globale, coinvolgendo milioni di uomini e donne in tutto il mondo, che si impegnano a sostenere la causa indossando baffi, partecipando a eventi di raccolta fondi e condividendo informazioni importanti sulla salute maschile. Il movimento ha dimostrato di avere un impatto significativo nel cambiare l’approccio degli uomini alla propria salute e incoraggiarli a fare controlli regolari.Per saperne di più su Movember e sulle iniziative in corso durante questo mese dedicato alla salute maschile, è possibile consultare il sito ufficiale della fondazione dove è possibile trovare informazioni dettagliate sulle attività, come partecipare e come sostenere questa importante causa che promuove la salute e il benessere degli uomini in tutto il mondo.

Vuoi prenotare una visita?

Chiama per prendere un appuntamento